Pallare (SV) 1° Prova Campionato Regionale CDS di Cross

 Oggi si va a Pallare (SV). 1^ Prova del CDS Regionale di Cross. Trasferta atipica: si corre su un percorso innevato, misto a fango. Quindi abbastanza impegnativo da affrontare. Al Centro ”le Poiane” incontriamo il Master dell’Atletica Entella Running Flavio Zappettini che ha appena terminato la sua prova di Km 10, , 31^ assoluto, 4^ di categoria SM45 in 45’45’’. Zappe ci fa subito capire che per i ragazzi oggi non sarà facile considerate le condizioni del percorso.

 Il primo ad appuntarsi il pettorale ed a prepararsi è Gabrielle Pessagno, categoria Cadetti. Ha iniziato a correre da poco ma già ha imparato a gestirsi quando mette piede sulla linea di partenza. Per lui la distanza è di km 2,5. Gabri si posiziona a centro gruppo, fa la sua gara e nel finale risale qualche posizione, arriva al traguardo abbastanza provato, segno che ce l’ha messa tutta. Bravo Gabri.

E’ il turno della categoria “Ragazzi”. Dopo attento riscaldamento fatto nel lanciarsi palle di neve con i più piccoli Esordienti, vengono chiamati all’ordine dal coach che prova a spigare loro che a scaldarsi devono essere le gambe e non le braccia. Comunque breve corsetta e pronti sulla linea in attesa dell’appello del mitico giudice “Benito”. La distanza è di Km. 1,5

Filippo Bruzzese, Timothy Sturla, Andrea Basalto e Andrea Medioli al via sono un po' penalizzati dall’essere partiti sull’estrema sinistra del gruppo composto da 50 atleti, rimanendo un pochino imbottigliati. Andrea Basalto ai 300 metri è in settima posizione, non è da lui rimanere così indietro ma oggi i valori sono alti e ci vorrà il massimo impegno. Filippo tiene e rimane anche lui nelle prime posizioni, a seguire Andrea Medioli e Tmothy. Ai 200 metri dall’arrivo Andrea Basalto è quarto ma cambia passo e pian piano risale sino a piazzarsi dietro al forte atleta dall' Atletica Ventimiglia. Ottimo piazzamento per come è stato costruito, buona gestione della gara e fantastica progressione finale. Grande Andrea. Ottima giornata anche per Filippo 27^, non si è risparmiato per nulla. Poco più indietro Andrea Medioli. Ottimo Timothy che con solo due/tre allenamenti è venuto a gareggiare su un percorso difficile, rimanendo sempre a contatto con il gruppo centrale, cedendo solo un po' nel finale.

Tocca a Giulia Morandini, km.1,5 anche per lei. In questo periodo non è nel pieno della forma che presto arriverà, ma ha voluto esserci ugualmente. Termina dignitosamente la sua gara, anche se rallentata da due scivoloni.

Si passa al gruppo Esordienti: Penelope Migliaro, Giacomo Bruzzese, Francesco Furnari, Tommaso Cereghino e Samuele De Paoli. I circa 50m atleti si preparano per i loro 800 metri. Ormai la neve si è sciolta del tutto sul percorso quindi a loro spetta solo fango. I nostri ragazzi iniziano cauti. Poi il coraggioso Francesco cambia ritmo ma poi paga lo sforzo nel finale. Samuele a metà gara si trova nella pancia del gruppo, poi inizia una progressione forsennata, seguito dal cugino Tommy. Terzo e quinto al traguardo. Sesto giunge Francesco e subito dietro Giacomo. Ottima prestazione anche della “lady” del gruppo. Penny passa il traguardo in quarta posizione. Ottima gara la sua.

Questa è la giornata vista con gli occhi di un coach/tifoso preso totalmente dalle emozioni che trasmettono questi ragazzi. Ognuno di loro, con il proprio modo di essere, arricchisce sempre più questa società.

Oggi alla fine eravamo tutti un po' infangati ma contenti di esserci. Un sempre meritato grazie ai genitori che continuano ad aiutarci e sostenerci in queste lunghe e “fredde” trasferte.

Presente oggi c’era il Presidente Luciano Raggi che con la sua esperienza e competenza riesce sempre a dare i giusti consigli.

Il coach Dario, in considerazione del suo cattivo rapporto con il freddo, lo abbiamo lasciato prudentemente a casa per averlo con noi quando le temperatura supereranno i 20 gradi.

Download
Classifica cross Pallare 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 486.1 KB

Grazie a chi crede in noi